Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Il più grande numero primo (per ora...).

7 febbraio 2013


"Il matematico Curtis Cooper della University of Central Missouri, negli Stati Uniti, ha annunciato di avere identificato il più grande numero primo fino a ora calcolato. Il numero è composto da 17.425.170 cifre e se fosse scritto per intero in un file di testo di un computer occuperebbe circa 22,5 megabyte. Il nuovo numero primo, che per la precisione corrisponde a 257.885.161-1, ne ha superato uno identificato cinque anni fa dalla University of California di Los Angeles..." (e di cui avevo parlato qui).

Via | Il Post 

Sui numeri primi ( e tornando a dimensioni meno stratosferiche...) segnalo due miei piccoli software didattici:

Schermata menu del programma



- "Alla ricerca dei numeri primi", che propone una versione digitale del celeberrimo "Crivello di Eratostene" ed è liberamente scaricabile da questa pagina ;





Schermata menu del programma.



- "A tu per tu con...LA CONGETTURA DI GOLDBACH", secondo la quale sembrerebbe che ogni numero PARI maggiore di 2 possa essere scritto come somma di due numeri PRIMI. ("Sembrerebbe", perchè finora nessuno è riuscito a dimostrare che la cosa sia valida per TUTTI i numeri pari, che come si sa sono infiniti...).

0 commenti: