Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Ascoltare il fiume Moldava.

9 marzo 2013




Il mio ultimo programma "Guida all'ascolto di 'La Moldava' di Bedrich Smetana" persegue due obiettivi:
- Facilitare un approccio consapevole e guidato all'ascolto di un celebre brano classico, appunto "La Moldava",  di Bedrich Smetana.
- Favorire la presa di coscienza delle possibilità espressive della musica a programma.

Risulta suddiviso in più sezioni:

- La sezione "L'Autore" presenta una essenziale biografia di Bedrich Smetana.

- La sezione "La composizione" delinea brevemente la natura dell'opera proposta, le sue caratteristiche, la sua struttura.




- La sezione "Ascolta la composizione" propone l'ascolto integrale del brano attraverso un percorso guidato e suddiviso, per comodità didattica, in 7 momenti distinti. Per ciascun momento, si può visualizzare la traduzione in italiano del testo del programma inserito dallo stesso Autore  nella prefazione della partitura originale e alcune note sull'orchestrazione.

- La sezione "Slide Show" consente di ascoltare l'intera composizione in un flusso unico, senza interruzioni, visualizzando nel contempo alcune immagini in tema.



- La sezione "QUIZ", da proporre evidentemente non prima di aver visitato le sezioni precedenti, presenta una serie di 10 quesiti di verifica. Alla fine del test, se non sono stati commessi errori, l'alunno può stampare alcune immagini in tema, per una eventuale personalizzazione del proprio quaderno di musica.

Il software, che con qualche adattamento sul piano operativo può essere fruito anche tramite L.I.M., è raggiungibile su Software Didattico Free.



0 commenti: