Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Figlio mio, ti insegno io!

5 marzo 2013


"Era un privilegio nell’antichità, ai tempi di Nerone e Alessandro Magno. Eppure è tornato di moda nel 2013. Si tratta di quella che viene definita “educazione parentale”:  la possibilità, garantita per legge dalla Costituzione, per i genitori, di non mandare i propri figli a scuola, provvedendo personalmente alla loro educazione...".
"...Sono tante le ragioni dietro una scelta di questo tipo (secondo quanto scrivono i fondatori di educazioneparentale.org): l’insoddisfazione nei confronti del sistema scolastico attuale, l’impossibilità di trovare una scuola valida vicino casa, il rispetto dell’individualità del proprio figlio, la mancanza di episodi pericolosi e di violenza che potrebbero verificarsi a scuola. Ma soprattutto perché, con l’educazione parentale, si dimostra un senso di responsabilità maggiore nei confronti dei propri figli. Ma è davvero così?".

0 commenti: