Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

La Corea (del Sud) corre...

24 marzo 2013



"La Corea del Sud non si accontenta di essere in testa in quasi tutte le classifiche internazionali che comparano i risultati dell’apprendimento scolastico, o forse proprio per consolidare questo primato, ha investito 2,4 miliardi di dollari (circa 1,8 miliardi di euro) nella digitalizzazione integrale delle scuole primarie: entro il 2015 tutti i materiali didattici saranno disponibili in rete e potranno essere scaricati sui computer, o più precisamente sui tablet di cui saranno dotati tutti gli alunni coreani di questo livello di scuola.
Si comincerà dalla classe prima, e nel giro di cinque anni (2020) tutti i bambini coreani impareranno a leggere e a scrivere soltanto in formato elettronico, anche se l’insegnamento della scrittura (a mano) non sarà del tutto abbandonato, almeno fino a quando l’intero sistema di istruzione, compresa quella superiore, non avrà adottato gli stessi sistemi.
Molti Paesi, compresa l’Italia, hanno in corso iniziative sperimentali, ma gli alunni coinvolti sono una minoranza. La Corea del Sud ha invece deciso di generalizzare le sperimentazioni già avviate compiendo un gesto di rottura con il passato...".
Sì, vabbè, l'Italia!...

0 commenti: