Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Meno TV, più Radio (Magica)!

7 marzo 2013


"...Ascoltare è un bene prezioso. Sprigiona benefici cognitivi, linguistici, sociali e psico-emotivi. Il grande alleato del libro, anche nelle culture cosiddette “analfabete”, è la narrazione a voce. Oggi la rivoluzione digitale restituisce il testo all’oralità, torna l’antica importanza dell’orecchio...".
"...Radio Magica è un progetto di innovazione tecnologica e sociale. E’ un progetto di innovazione tecnologica perché sfrutta ogni dispositivo digitale (smart phone, tablet, computer, web radio e smart tv) per proporre in ogni parte del globo un canale di diffusione della cultura e della lingua italiana rivolto ai minori. Ma Radio Magica è innanzitutto un progetto di innovazione sociale: nasce dalla ricerca universitaria per colmare un gap istituzionale (l’Italia a differenza degli altri paesi non possiede ancora una radio per bambini) e offrire un luogo in cui tutti i nativi digitali possano beneficiare dell’ascolto di prodotti culturali, scientifici e d’intrattenimento progettati per loro e con loro.
Inoltre, con Radio Magica nessuno è escluso perché i contenuti saranno resi disponibili nel formato e nella lingua idonei a bambini con bisogni speciali: lingua dei segni, dei simboli, carattere ad alta leggibilità...".

0 commenti: