Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

La matematica? Non esiste!

7 aprile 2013


Su Metadidattica, un interessante contributo di Michele Canducci, giovane laureato in matematica e grande appassionato di Didattica di questa disciplina: 
"...La matematica è una scienza che di per sé, a voler essere pignoli, non ha granché a che fare con il reale. Sembra paradossale, ma in effetti è così: nonostante il mondo in cui viviamo sia dominato dalla tecnologia e da processi informatici alla cui base vi è sempre la matematica, bisogna anche affermare che la matematica non esiste. Sappiamo bene che i punti così come definiti dalla geometria euclidea non esistono, che il sistema numerico è un’ invenzione dell’uomo e che la logica non spiega che in minima parte i processi mentali e deduttivi degli esseri viventi...". 
Da leggere integralmente (compresi i commenti).

0 commenti: