Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Zoomare sul Tempo.

10 aprile 2013


Su "i-Cleen - Interrogarsi su clima ed energia", una puntuale presentazione di ChronoZoom,"...un visualizzatore del tempo, uno strumento unico che offre l'opportunità di compiere un viaggio visivo nella storia dell'Universo permettendo di sfogliare e addirittura ingrandire gli eventi accaduti negli ultimi 14 miliardi di anni di vita dell'Universo. Il sito di ChronoZoom è libero, gratuito e non richiede l'installazione di alcun software aggiuntivo; anzi è perfettamente utilizzabile anche da palmari e tablet. ChronoZoom è realizzato grazie alla collaborazione tra il gruppo Microsoft Research e le università americane e russe...".
"... La scheda di supporto in allegato permette di familiarizzare velocemente con questo strumento che risulta molto utile nello studio della scala del tempo e di rendere evidente la necessità di avere diversi ordini di grandezza temporali. Infine ChronoZoom si presta molto bene per essere utilizzato in associazione con la LIM, la lavagna interattiva multimediale. Da segnalare infine che gli autori sono la Università di Berkley, quella di Mosca e il Research Centre della Microsoft...".

0 commenti: