Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Fare jazz a scuola con i colleghi.

26 agosto 2013


Come (ex-)docente e appassionato di jazz, ho apprezzato molto l'articolo qui linkato, in cui Manuela Rosci riferisce di una sua esperienza di ascolto di una "jam session" che le ha dato l'opportunità di riflettere su quello che accade mentre suona un gruppo jazz:
"Certamente energia -ma la trovi anche altrove!-, certamente complicità, certamente attenzione all'altro. Ecco, questo l'aspetto che mi ha colpito di più. Il musicista jazz pone attenzione all'altro, sa "aspettare" che l'altro abbia il suo momento di attenzione, gode della riuscita del collega musicista, rispetta il tempo che si prende per il suo assolo (o quasi). Non si sente in imbarazzo a stare sulla scena, in compagnia del suo strumento, e non suonare, partecipa lo stesso a ciò che sta avvenendo. Sono rimasta colpita proprio dall' interazione che avviene tra il singolo e il gruppo...". Ecco: lo spirito che informa normalmente una "jam session" potrebbe informare anche un'altra esperienza di gruppo, quello che ogni docente ha con i colleghi, a scuola. Saper fare "jam session" con i propri colleghi: un impegno intrigante per il niuovo anno scolastico!...  

0 commenti: