Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

L'educazione? Poco in prima pagina!

9 settembre 2013

Su Smartweek, si parla del pochissimo spazio dedicato dai media, soprattutto italiani, al tema dell’educazione. Il ritardo dei mezzi di informazione italiani nel campo della formazione emergerebbe anche "...dallo scarso spazio dedicato nelle prime pagine (solo il 5,7%) e dall’assenza (o quasi) di giornalisti specializzati nel settore, anche a causa delle eccessive burocratizzazione e sindacalizzazione nel campo dell’educazione nel Belpaese. Questo ha fatto sì che la maggior parte delle attenzioni dei media si siano concentrate sui fatti di cronaca giudiziaria, sugli episodi di bullismo (...), gli sprechi e, in generale, su tutto ciò che di negativo accade all’interno dell’ambiente scolastico ed universitario, come spesso accade in Italia...".
"Le tinte del quadro sono abbastanza scure. Questo però non è un giudizio definitivo: a molti il tema dell’educazione sta a cuore, costituendo, probabilmente, l’elemento chiave per uscire dalla crisi che ha caratterizzato gli ultimi anni...".

0 commenti: