Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Dislessia e programmi.

6 ottobre 2013


La collega Antonella Pulvirenti, del 3° Circolo di Sanremo, ha da tempo assemblato una raccolta di software didattici utili ad alunni dislessici (e non, aggiungerei):
"Con questa raccolta vorrei offrire un piccolo contributo per aiutare i bambini dislessici e noi insegnanti a cercare di superare gli ostacoli che i DSA portano con sè. Ho riunito qui, per comodità, numerosi software gratuiti adatti ad essere usati come strumenti per compensare le carenze, per intervenire con rinforzi specifici su alcune difficoltà, per potenziare abilità e motivare all'apprendimento. L'intervento precoce, finalizzato, consapevole, è infatti un'arma efficace per ridurre il "gap" che la dislessia (in senso lato) comporta, dato che essa inficia le normali attività scolastiche del bambino. Le Nuove Tecnologie sono alleate preziose per la didattica con alunni dislessici. Non dobbiamo però dimenticare che il computer non è una panacea per tutti i mali: quel che più occorre a questi bambini è ricevere fiducia, empatia, comprensione e poter mantenere alta la propria autostima. L’autostima è, per chiunque, legata alla riuscita, ad una positiva immagine di sé, alla percezione di essere capaci, di poter fare… Va quindi sostenuta il più possibile, poiché è la parte più vitale, indispensabile a qualsiasi attività di rinforzo o potenziamento...". 
(Per accedere direttamente ai programmi  delle 4 sezioni, cliccare nella parte inferiore di ciascuna figura),

0 commenti: