Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Libro o risorse digitali? Il...Quadrino della situazione.

14 novembre 2013



Sabato 9 novembre si è tenuto a Pisa, presso la prestigiosa e storica sede della Scuola Normale Superiore il Convegno "Uno, nessuno, centomila. Libri di testo e risorse digitali per la scuola italiana in Europa", alla presenza del Ministro dell'Istruzione Maria Chiara Carrozza.
Ecco l'intervento di Agostino Quadrino, che presentava - fra le altre proposte di editori, dirigenti scolastici e docenti universitari che si sono alternati al microfono - le linee editoriali di Garamond che, come è noto, sono di superamento netto e definitivo della logica univoca e chiusa del "libro di testo", a favore della molteplicità di fonti e materiali digitali aperti e collaborativi che la Rete oggi rende possibile, intendendo la conoscenza didattica come un bene comune e non più soggetta alle regole artificiali della proprieta' privata, tendenzialmente monopoliste.

0 commenti: