Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Renzi e Giannini: la politica (scolastica) del fare.

28 febbraio 2014

Su Wired.it, Elisabetta Tola presenta "...un primo elenco di dieci azioni che Wired propone come memo per il ministro Giannini e il suo staff... Alcune idee vengono dall’analisi del gruppo di lavoro Ocse-Pisa svolta in occasione della pubblicazione a inizio dicembre 2013 degli ultimi risultati...
Astenersi conservatori e nostalgici. La scuola deve cambiare, per stare al passo con il mondo. In un paese che sembra talvolta continuare a credere in un sistema di pensiero e pratiche cristallizzato nel tempo come la protagonista del bellissimo Good Bye, Lenin e fa fatica ad accorgersi che nel resto del mondo gli studenti sono preparati ad affrontare le nuove professioni e le opportunità offerte dalla società della conoscenza, non c’è davvero più spazio per i cori e i lamenti. È necessario muoversi, e in fretta...".

0 commenti: