Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Perchè? Perchè sì!

26 aprile 2014



Su Rai Edu Filosofia, la scrittrice Chiara Mezzalama parla della nascita della collana "Perché sì" di Edizioni estemporanee, una collana dedicata a genitori e figli, per aiutare ad affrontare insieme temi “nuovi” e necessari. 
"L'idea è nata dall'incontro di più persone, tra cui l'illustratrice della collana, una biologa cellulare, l'editore di Edizioni estemporanee e la stessa Mezzalama. Ne è venuto fuori un progetto che vuole parlare di scienza in connessione ai grandi temi etici e scientifici che ci riguardano tutti, prendendo in considerazione non solo l'aspetto tecnico ma anche e soprattutto quello conoscitivo-emozionale. Fecondazione assistita, cellule staminali... bando alle argomentazioni ideologiche, largo a una riflessione più profonda e personale dei temi.
Il primo racconto della collana si intitola Un posto per me, narra di una bambina nata da una gravidanza di sostegno, ossia nell'utero di una donna che non è la sua madre genetica. Testi semplici e sintetici per parlare di un argomento estremamente complicato, per aiutare genitori ed educatori ad affrontare temi nuovi e spinosi...".

0 commenti: