Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Scuola liquida(ta)?

22 giugno 2014


Su Nova, Dianora Bardi delinea il nuovo scenario dato dalla tecnologia che irrompe sulla scuola e la rende "liquida" attraverso i nuovi devices e i nuovi "ambienti" digitali.

"...Non è facile doversi reinventare nuovi modi di fare didattica, imparare nuove modalità di programmare, abbandonare (anche se parzialmente) vecchi sistemi di fare lezione che pur negli anni hanno dato risultati
soddisfacenti. Ma la società è cambiata, i nostri ragazzi sono cambiati e noi docenti dobbiamo rimetterci in gioco per dare la possibilità ai nostri giovani di diventare dei cittadini digitali capaci di entrare in un mondo del lavoro che richiede nuove abilità e soprattutto nuove competenze...".
Ma, inutile nasconderselo,  la strada è lunga, irta di difficoltà e di pericoli: rendere liquida la scuola, sì, ma attenzione a non...liquidarla del tutto...

0 commenti: