Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Scuole aperte a Ferragosto: perchè no? Però...

17 giugno 2014


Su La Tecnica della Scuola, Reginaldo Palermo interviene sulle recenti dichiarazioni del Ministro Giannini circa la chiusura (meglio sarebbe dire: l'apertura...) delle scuole durante le vacanze estive:
"...tenere aperte le scuole per 300 giorni all’anno in modo da trasformarle in luoghi di incontro, di sviluppo della socialità e così via. E se vogliamo esagerare: scuole con biblioteche fruibili, sale per l’ascolto della musica (o meglio ancora per la produzione di musica), e molto altro ancora. L’idea, insomma, è assolutamente eccellente. Ci sono solo alcuni piccoli “particolari” che forse il Ministro ha trascurato:  in una città come Firenze (citiamo a caso, se ne potrebbero menzionare a centinaia) nei mesi di luglio e agosto la temperatura media sta sui 35 gradi, spesso si superano i 40.
Domanda: chi sta a scuola a quelle condizioni? 
Inoltre, le dotazioni di biblioteche e sale di registrazione costano qualche soldo, ipotizziamo pure un investimento di un miliardo di euro all
anno: quanto tempo occorrerebbe per adeguare almeno il 30% delle scuole italiane?...".

0 commenti: