Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

I pirati delle schede didattiche.

3 luglio 2014


Su Che futuro!, Alessandro Longo si occupa dei primi procedimenti che l'Autorità garante delle comunicazioni ha avviato contro la pirateria sul web. L'Autorità inizialmente aveva promesso che si sarebbe occupata solo di pirateria massiva, cioè dei “veri” pirati e invece... 

"Risorsedidattiche.net è un sito che offre a bambini delle scuole primarie, alle famiglie, agli insegnanti, schede didattiche gratuite, inserite dagli stessi utenti. E’ un sito molto frequentato soprattutto dai bambini delle scuole primarie, perché contiene un gran numero di esercizi gratuiti di inglese  per la prima scuola dell’obbligo. L’Agcom, con la comunicazione di avvio di procedimento n. 42/2014,  ha ordinato al provider Aruba (che ospita il sito) di cancellare le schede gratuite relative ai seguenti temi: “La civiltà dei Greci – 3”, “I Sumeri”, “La civiltà degli  Assiri”, “Teoria del Big Bang”, “Gli Etruschi”, “Civiltà dei Greci – 4”, “La  preposizione”, “La civiltà dei Greci”, “I Babilonesi”, “L’Iliade”. Il gestore del sito, a detta della stessa Agcom, non è stato contattato, quindi ora rischia di subire una rimozione a opera di Aruba senza aver voce in capitolo. Questo nonostante il regolamento preveda che il gestore del sito - qualora rintracciabile- vada contattato per un contraddittorio...".

Andiamo proprio bene!...

0 commenti: