Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Docenti in burn-out? Ecco il questionario.

2 agosto 2014


Su La Stampa.it, si parla di un’indagine in corso volta a capire quanto gli insegnanti siano stressati dal proprio lavoro e in che misura e come riescano a controllare i fattori di stress. L'indagine, avviata dalla dottoressa Luisa Vianello nell’ambito del suo dottorato di ricerca in Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa alla Sapienza di Roma, è rivolta ai docenti di scuole di ogni ordine e grado, precari e di ruolo (e non soltanto a coloro che già si sentono in burn-out conclamato). Per parteciparvi basta rispondere alle domande di un questionario online. 
"...È possibile aderire all’indagine fino al 30 settembre, inviando una mail vuota all’indirizzo questionariosapienza@gmail.com. In risposta si riceverà una mail con il link per accedere alla compilazione, che richiede in media circa 25 minuti (tuttavia è possibile salvare le proprie risposte e riprenderle con più calma e lucidità in un momento successivo); tutta l’operazione si svolge nell’assoluto rispetto della privacy e in nessun caso sarà possibile risalire all’identità dei partecipanti...".

0 commenti: