Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Galileo e il furbo cavaliere.

22 agosto 2014




Da Blogstudent.it riprendo questo simpatico (e non facile) indovinello, conosciuto come "Il Secondo Indovinello di Galileo Galilei". Eccone il testo:


“Su un’isola vivevano un drago e un cavaliere.  Nell’isola c’erano 7 pozzi avvelenati e numerati dal numero 1 al numero 7. Il pozzo numero 7 era situato sulla cima della montagna più alta dell’isola dove solo il drago, volando, poteva arrivare. Chi beveva l’acqua di un pozzo avvelenato poteva salvarsi solo bevendo l’acqua di un pozzo di un livello superiore. Un giorno il drago e il cavaliere decisero che l’isola era troppo piccola per entrambi e per risolvere la questione decisero di fare un duello. Ognuno portò una coppa d’acqua, si scambiarono le coppe e bevvero. Il Drago ovviamente, credendosi un furbacchione, nella sua coppa, mise l’acqua del pozzo con il veleno più potente (quello del pozzo n.ro 7). Dopo il duello però, il cavaliere sopravvisse e il drago morì. Cosa può essere accaduto?”.

La soluzione? Qui!

0 commenti: