Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Tappa la talpa!

22 settembre 2014


"Tappa la talpa" è una semplicissima app per cellulare / tablet Android, frutto dei miei primissimi passi nell'impervio mondo della programmazione Java - Android. Trattasi di un giochino assai elementare che mette alla prova la capacità di coordinazione oculo-manuale dei più piccoli: su un campo si spostano velocemente e in modo del tutto casuale tre sagome di animali (una talpa, un gatto e un cane); occorre "colpire" con un "tap" del dito solamente la talpa, guadagnando così un punto ogni volta. Se involontariamente si colpiscono il cane o il gatto o...l'erba del prato, si perde ogni volta un punto. Al raggiungimento di 30 punti, il giochino termina con un bell'applauso al piccolo utente vincitore.
Il giochino è liberamente scaricabile a questo indirizzo. Il file tappatalpa.apk va poi trasferito tramite il cavetto USB dal PC al device Android e quivi installato, non prima di aver messo il segno di spunta all'opzione (presente nella Sezione sicurezza del dispositivo) che consente l'installazione di apps da fonti diverse dai normali play store online.

N. B.: il download di un file apk (nato in ambiente Android) su un PC Windows può mettere in allarme l'antivirus eventualmente presente sul proprio computer: allarme da ignorare, trattandosi di falso positivo.




0 commenti: