Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Musica? Sì, ma per tutti!

15 ottobre 2014


Su Il Fatto Quotidiano, si parla del “Piano nazionale per la musica a scuola”. La proposta prevede un percorso di formazione centrato sul “fare musica tutti” e ribadisce l’importanza della presenza della musica sin dalla scuola dell’infanzia e del primo ciclo.
Nel post si sottolinea poi che "...per comprendere la musica è necessario ascoltarla e non solo eseguirla. Lo ha sottolineato Nicola Piovani in un recente articolo pubblicato da MicroMega (6/2014) nel quale il compositore raccomanda che l’educazione musicale nelle scuole può passare, sì, per lo studio di uno strumento, “ma dovrebbe incentrarsi fondamentalmente sull’abitudine all’ascolto: saper ascoltare è il punto di partenza imprescindibile per qualsiasi attività, e in special modo per la musica...”.

Personalmente, non solo concordo, ma mi spingo a ricordare che un piccolo contributo a supporto di una didattica dell'ascolto musicale in questi anni mi sono pur sforzato di dare...

0 commenti: