Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Fare coding a scuola? Con un robot (di legno)!

8 novembre 2014


Su iSCHOOL, l'intervista a Filippo Yacob sulla creazione di prodotti (giochi) in grado di trasformare materie come la programmazione e la robotica in esperienze tangibili che ruotano attorno al gioco fisico. E sul perchè il coding a scuola sia importante, non si può che condividere la risposta di Filippo:

"..L’importanza della programmazione sta nel fatto che il mondo in cui viviamo è governato da macchine e tecnologie digitali che parlano attraverso algoritmi e programmi. Dagli ospedali, alle banche, agli aeroporti, ma anche alle industrie creative. La programmazione è la lingua che usiamo per parlare con le macchine, e come ogni altra lingua non è una cosa che si impara da adulti, e’ una cosa che si impara da piccoli. Per dare un esempio forse un po’ estremo, ma anche molto vero, in futuro il mondo si dividera’ in due gruppi: quelli che seguiranno le macchine, e quelli che controllano le macchine. Personalmente so a quale di questi gruppi preferisco appartengano i miei figli...".

E io i miei nipoti...

0 commenti: