Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Favole di Esopo? Eccone 101!

15 dicembre 2014


Il mio nuovo programma "L'Esopo per Bambini - The Æsop for Children / Leggi, stampa e ascolta 101 favole di Esopo, in Italiano e in Inglese" consente di avvicinare bambini e ragazzi ad una antologia di favole di Esopo proposte in formato digitale e in due diverse versioni: in Italiano e in Inglese. 




La versione in Italiano deriva da una libera traduzione dall'Inglese effettuata proprio per questa edizione digitale a partire da una antologia, "The ÆSOP for CHILDREN", pubblicata a Chicago da RAND McNALLY & CO. nel 1919 e ormai libera da diritti. Tale versione può essere proposta, favola per favola, anche ai più piccoli, che possono eventualmente solo ascoltare la registrazione audio delle favole, mentre scorrono il testo scritto, magari visualizzato, se a scuola, sulla LIM. La versione in Inglese è accompagnata da registrazioni audio per le quali si alternano qui alla lettura diversi speakers di lingua madre inglese (inglese-americano). Per ogni favola, i testi delle  versioni Italiano-Inglese sono collocati uno a fronte dell'altro, il che consente una facile e immediata comprensione di quello in inglese.
La Sezione Video permette di visionare alcuni video a cartoni animati in argomento non contenuti nel DVD ma da raggiungere direttamente sul portale You Tube, se si è collegati ad Internet.
Da notare infine che il testo in duplice versione di ciascuna delle 101 favole di Esopo può essere eventualmente stampato, onde poter effettuare più comodamente anche in classe eventuali ulteriori riflessioni, confronti ed esercitazioni di tipo linguistico.

Altre info a questa pagina.



0 commenti: