Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Fare coding in classe? Un gioco da ragazzi!

13 gennaio 2015


Blockley Games è una serie di 7 giochi educativi che insegnano la programmazione. È progettato per i bambini che non hanno avuto precedenti esperienze con la programmazione di computer. Una volta completati le 7 attività disponibili, i piccoli utenti sono pronti all'approccio con i linguaggi testuali tradizionali.
Blockley Games è un progetto di Google per incoraggiare i programmatori di domani. I giochi sono progettati per essere auto-appresi. Tutto il codice è open source, consultare il sito dello sviluppatore per maggiori informazioni o per scaricare file zip per l'utilizzo offline. Da notare che la logica di programmazione alla base di Blockley Games è simile, sia pur semplificata, a quella di un altro progetto nato in casa Google: AppInventor, piattaforma per la creazione di apps per devices Android (cellulari - tablet).

Ecco  la prima delle 7 attività proposte, denominata Puzzle:


Iniziare a fare coding con i piccoli della Primaria non può essere più facile!...

0 commenti: