Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

La Grande Guerra: vediamoci chiaro.

8 febbraio 2015


Un'antologia ipertestuale di cronache per il centenario della Grande Guerra realizzata in modo specifico per non vedenti / ipovedenti. Infatti...
"...L'intera opera è accessibile mediante barra Braille e sintesi vocale. Per ogni immagine od elemento grafico viene fornita una descrizione il cui testo è leggibile al passaggio del mouse e con gli ausili tiflotecnici sopra menzionati. Per la fruizione delle illustrazioni da parte degli ipovedenti sono proposti ingrandimenti di particolari e viraggio delle immagini secondo la tecnica del contrasto cromatico. Il layout del testo, studiato per la scelta dei caratteri e relativa dimensione, è disponibile in diverse modalità di visualizzazione per la personalizzazione dei contrasti...". 
Per non vedenti / ipovedenti, sì, ma utile a tutti!

0 commenti: