Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Coi bimbi? PC sotto chiave(tta)!

21 maggio 2015


Freestyle Pc for Kids è "...una chiavetta USB che contiene un sistema operativo personalizzato, con una suite di programmi ad hoc, per i più piccoli (dai 3 ai 10 anni).
Grazie a questa chiavetta speciale i bambini hanno la possibilità di avvicinarsi in un modo graduale al digitale e i loro genitori li possono seguire e accompagnare in modo consapevole.
Il fatto che oggi un bambino di tre anni sappia già utilizzare il touchscreen (anche se per divertimento) non è da demonizzare, ma questa loro capacità “nativa” deve essere in qualche modo guidata e indirizzata.
Mettere a disposizione, quindi, un sistema operativo personalizzato (basato su Linux – Ubuntu) per bambini permette ai più piccoli e ai loro genitori di compiere un percorso “digitale” consapevole e sicuro.
Sarà sufficiente collegare la chiavetta a un qualsiasi computer per avviare questo sistema operativo e permettere ai più piccoli di sperimentare, giocare, studiare e divertirsi in totale sicurezza...".
Il prezzo della chiavetta (13,99 € + sped.) comprende il mero costo fisico della chiavetta, il lavoro di personalizzazione (eseguito con una psicologa e un’insegnante) e la confezione.

0 commenti: