Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Valutatemi, valutatemi pure!...

21 giugno 2015


Sul suo blog, Antonella Landi, docente di scuola secondaria superiore e scrittrice,  interviene sulla spinosa questione della valutazione nei confronti dei docenti e della qualità del loro insegnamento: chi la potrebbe fare?
"...Potrebbe essere il preside della scuola, a cui non sarebbe neanche necessario conferire chissà quali ulteriori strapoteri perché quelli che ha potrebbero bastare per permettergli di assumersi la responsabilità di pronunciarsi (e conseguentemente agire) sui docenti che lavorano per lui. Potrebbe essere un commissario esterno alla scuola, ma esperto di come vanno le cose a scuola e di come sono cambiate negli anni, uno insomma che non abbia visto l’ultimo istituto il giorno in cui si è diplomato. Potrebbero essere dei colleghi interni alla scuola dove insegno: però devono essere i migliori e non i soliti imbucati che tanto ambiscono a ruoli di potere quanto poco amano (e sanno) lavorare nelle classi. O potrebbero essere tutti questi insieme, accompagnati però da chi il mio lavoro lo osserva tutti i santi giorni, cioè i miei alunni, gli unici in grado di pronunciarsi consapevolmente e fino in fondo sul mio potere seduttivo d’insegnante...".

0 commenti: