Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

A cinquant'anni con la valigia?

19 agosto 2015

http://www.repubblica.it/scuola/2015/08/19/news/ma_quella_vita_con_la_valigia_e_un_sogno_soltanto_per_giovani-121211784/?ref=HRER2-1

Su Repubblica.it, lo scrittore e docente Marco Lodoli interviene sul clamore suscitato dal sistema di assunzioni della Buona scuola, rilevando che "...quando si è arrivati a quaranta, a cinquanta anni... non sono solo le abitudini a legarci al luogo dove si vive da sempre, sono gli impegni a pesare come ancore incastrate nel fondo dell'esistenza. A cinquant'anni si hanno figli da seguire, matrimoni da proteggere, vecchi genitori da accudire: è una lunga e implacabile serie di doveri che impedisce di mettere tre magliette e due libri in uno zaino e alzare le vele. Meglio precari a casa propria che occupati a mille chilometri...".
Un auspicio personale: che si eviti, in ogni caso, di usare il termine "deportazione". Così, per rispetto della storia. E di chi venne deportato sul serio. E non ha più fatto ritorno.
 

0 commenti: