Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

L'alfabeto? Facile con Naailde!

27 settembre 2015


"Impariamo l'alfabeto con Naailde", è un'app gratuita per avvicinare i bimbi in età pre-scolare e scolare all'alfabeto, in modo nuovo e divertente. La protagonista, la Strega Naailde, ha conquistato tanti lettori per la sua goffaggine e la sua involontaria simpatia, così è diventata protagonista di un'app nuova che unisce intrattenimento di lettura e didattica. È gratuita e accessibile a tutti.
A ogni lettera sono dedicate due pagine animate: la prima è una descrizione chiara e giocosa della stessa, mentre la seconda illustra una parola, selezionata in modo da catturare l'attenzione e la fantasia dei bambini, che inizia con tale lettera. Le vivaci e colorate animazioni, la voce della narratrice e la musica allegra di sottofondo fanno il resto.
Sono pure stati creati e messi a disposizione, sempre gratuitamente, dei poster che ripropongono le lettere e le parole, corredate dai relativi disegni, nonché le singole lettere illustrate una ad una, da scaricare e stampare in alta qualità grafica. Così l'attività ludico-didattica può continuare anche su carta, a casa o in classe.
L'applicazione per Ios si trova a questo link
https://itunes.apple.com/it/app/impariamo-lalfabeto-con-la/id1037579112?mt=8
L'applicazione per Android si trova a questo link
oppure semplicemente digitando "L'alfabeto di Naailde" su Google Play o Amazon
I poster e le schede dell'alfabeto invece possono essere scaricati dai seguenti link:

0 commenti: