Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Cyberbullismo? Per i genitori, ragazzate...

12 marzo 2016

http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2016/03/10/cyberbullismo-in-meta-delle-scuole-genitori-minimizzano_fc013471-2004-49a4-9b49-db196941beef.html

Su ANSA.it, i dati piuttosto allarmanti dell''indagine sull''Uso consapevole dei media digitali' che è stata condotta dal Censis attraverso questionari inviati nelle scuole ai quali hanno risposto 1.727 presidi delle medie e delle superiori. "...Insulti, maldicenze, foto compromettenti: corrono sul web e diventano pericoli concreti.Vessazioni, minacce, quando non avvicinamenti da parte di adulti malintenzionati. In metà delle scuole - rileva il Censis in collaborazione con la Polizia postale - ci sono stati episodi di cyberbullismo, nel 10% di sexting (l'invio di foto o video sessualmente espliciti) e nel 3% di adescamento online. Nel 51% dei casi i presidi si sono dovuti rivolgere per questo alle forze dell'ordine...". L'81% dei presidi "...ha risposto che però i genitori tendono a minimizzare il problema, ritenendolo il bullismo digitale poco più che uno scherzo tra ragazzi, non si rendono conto della gravità del fatto, il 20% ha percepito una vera e propria difficoltà da parte delle famiglie a capire esattamente cosa fosse successo...".

0 commenti: