Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

I videogiochi? Non così dannosi!

11 marzo 2016

http://www.ansa.it/saluteebenessere/notizie/rubriche/salute_bambini/giochi_e_sicurezza/2016/03/10/contrordine-su-videogiochi-per-studio-rendono-socievoli_74543705-6517-43f0-9c6a-1fd627e3daac.html

Su Ansa.it, si parla di uno studio della Columbia Mailman School of Public Health pubblicato su Social Psychiatry and Psychiatric Epidemiology, secondo il quale "...i videogiochi, generalmente associati ad effetti negativi sulla salute, potrebbero non essere poi così dannosi per il benessere dei bambini. Perlomeno quello psicologico e sociale, se è vero che con un uso intenso sembrano aumentare le chances di migliorare le capacità intellettive , il rendimento scolastico e si è più socievoli, si hanno insomma meno problemi di relazione con i coetanei...". Naturalmente, "...è necessario fissare dei limiti sull'utilizzo dello schermo, una componente importante della responsabilità dei genitori come strategia globale per il successo dei ragazzi". spiega Katherine M. Keyes, autrice dello studio.

0 commenti: