Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Bonus merito? Meriterebbe riflettere...

11 aprile 2016

http://www.orizzontescuola.it/news/bonus-merito-scatener-nelle-scuole-guerra-bande-parola-dirigente-scolastico-lettera

Su Orizzonte Scuola, la lettera di un dirigente scolastico sul bonus ai docenti "meritevoli".
"...Si avvicina il momento di dare il bonus ai docenti. Qualunque criterio sarà adottato, temo che creerà nelle scuole momenti di tensione e di rabbia, il contrario del clima sereno educativo che si richiede per fare un buon lavoro educativo e didattico con gli allievi. Infatti il bonus ai docenti ritenuti più bravi (il 10%), non farà scattare l'emulazione da parte degli altri docenti esclusi, ma l'invidia e la rabbia, tanto che potrebbe invece far adottare da parte di costoro una specie di sciopero passivo: 'Non sono stato premiato? Non sono ritenuto bravo? Quindi non faccio niente per la scuola, oltre al mio lavoro dovuto, non do una mano a risolvere i problemi, faccio il minimo possibile, non do la disponibilità a sostituire i miei colleghi assenti, non porto gli alunni in gita, non sono disponibile a fare aggiornamento'…Andrebbe piuttosto sposata l'idea di una carriera dei docenti dove si valuta il curriculum vitae del docente, i ruoli ricoperti  all'interno dell'organizzazione scuola, i risultati degli apprendimenti dei propri allievi, i corsi di formazione a cui si è partecipato, le competenze acquisite (per es. saper adoperare la LIM).”

A parte l'esempio di competenza acquisita non così convincente ed ... esemplare (saper adoperare la LIM? Anvedi oh!...), difficile non concordare col D.S...

0 commenti: