Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Morire andando a scuola.

22 ottobre 2016

http://www.tecnicadellascuola.it/tecnica-della-scuola/item/24729-siria-1,7-milioni-di-bambini-non-possono-andare-a-scuola.html


Su La Tecnica della Scuola, si parla della drammatica situazione scolastica in Siria: "...Secondo i nuovi dati, con l'inizio dell'anno scolastico in Siria, oltre 1,7 milioni di bambini non frequentano la scuola e altri 1,3 milioni rischiano l'abbandono. In tutto il paese devastato dalla guerra, 1 scuola su 3 non può essere utilizzata perché o danneggiata o distrutta o impiegata come rifugio per gli sfollati interni o per scopi militari. Dall'inizio della guerra nel 2011, ci sono stati 4.000 attacchi contro le scuole. L'acuirsi delle violenze, degli sfollamenti, l'aumento della povertà e un sistema dell'istruzione al limite e con poche risorse continuano a tenere i bambini fuori dalla scuola, negando il loro diritto all'istruzione...In Siria i bambini rischiano di morire andando a scuola. Nelle ultime due settimane, 9 studenti, di circa 5 anni, hanno perso la vita in due attacchi separati contro o vicino le scuole," ha dichiarato Hanaa Singer, Rappresentante UNICEF in Siria. "La scuola non dovrebbe essere una trappola mortale. Le scuole dovrebbero essere luoghi dove i bambini sono protetti e possono imparare, crescere e sviluppare le loro potenzialità...".

0 commenti: