Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

No, l'italiano non è sessista!

21 febbraio 2017

http://espresso.repubblica.it/visioni/cultura/2017/02/20/news/no-lingua-italiana-non-sessista-maschile-e-femminile-cominciate-a-usarli-1.295694?ref=HRBZ-1

Su L'Espresso.Repubblic.ait, una nota chiara, efficace e oserei dire definitiva di Mariangela Galatea Vaglio sulla vexata quaestio dell'italiano (inteso come lingua) sessista: facciamocene una ragione, non lo è. "...l'italiano è una lingua strutturata con parole che sono o maschili o femminili. Questo non ci obbliga però a costruire una società italiana sessista, in cui maschi e femmine abbiano dei ruoli predeterminati. Quando ci servono parole nuove per indicare professioni svolte da maschi e femmine, semplicemente si inventano o si volgono quelle che già abbiamo al femminile o al maschile. [...] Usiamo la grammatica che abbiamo già. Funziona benissimo anche per affrontare le sfide del mondo moderno...".

0 commenti: