Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

La scuola? Una carrozza senza cavalli.

6 marzo 2017

http://www.agendadigitale.eu/competenze-digitali/digitale-perche-a-scuola-le-tecnologie-non-hanno-portato-vera-innovazione_3084.htm

Su Agenda digitale, Antonio Fini richiama l'attenzione sul paradosso della Scuola come "carrozza senza cavalli", con ormai già tanta tecnologia che però non fa ancora vera innovazione: "...E' indubbio che mai come in questi ultimi due anni si stia investendo sulla Scuola. Ma emergono dubbi che questi investimenti stiano riuscendo a rinnovare davvero il sistema. La questione da metabolizzare è che il digitale non è innovativo di per sé: è una carrozza senza cavalli...". La scuola digitale sa andare oltre "...il consueto modello 'lezione - libro di testo - studio individuale/compiti a casa - compito in classe - interrogazione'?".

0 commenti: