Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Il Codice Carbonaro.

29 ottobre 2009

Schermata menu.
 

Il mio nuovo programma "IL CODICE CARBONARO", in bilico tra curiosità storica e divertissement, intende avvicinare gli alunni alla crittografia e ha come oggetto l'alfabeto dei Carbonari, i membri della nota societa segreta che operò in Italia nei primi decenni dell''800, agli albori del nostro Risorgimento. 



Tabella di conversione.
 

Dopo aver presentato l'alfabeto segreto e la "chiave" di decifrazione...




Dal Carbonaro all'Italiano.
 

...vengono proposte due esercitazioni, nelle quali è richiesto di "tradurre" alcune parole e una semplice frase dal..."Carbonaro" all'Italiano...

 


Dall'Italiano al Carbonaro.
 

...e viceversa. Se non vengono commessi errori, alla fine di ciascuna esercitazione si potranno stampare alcune immagini di personaggi del primo Risorgimento, da inserire magari nel proprio Quaderno di Storia.
 


 


Convertitore automatico.



Sono altresì resi disponibili due "convertitori automatici" con cui operare i passaggi in questione inserendo parole a piacere (max 10 lettere).

Il programma "IL CODICE CARBONARO" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

 

2 commenti:

mtb ha detto...

bellissimo, Renato! Mi piacerebbe molto imparare qualcosa sui codici.
Un abbraccio
mt

burgundo ha detto...

Ciao, carissima Maria Teresa! Ora sto facendo un programmino simile sulla crittografia di Cesare...

Un abbraccio anche da parte mia!

R. M.