Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Il Codice di Cesare.

1 novembre 2009

Schermata menu.



Dopo il "Codice Carbonaro", il mio nuovo programma "IL CODICE DI CESARE", sempre rivolto ad avvicinare gli alunni alla crittografia,  ha come oggetto il cifrario usato da Giulio Cesare per crittare i suoi messaggi alle truppe.

 

 


La tabella di conversione.

 

Dopo aver presentato l'alfabeto segreto e la "chiave" di decifrazione...




Dal codice di Cesare all'Italiano.
 

...vengono proposte due esercitazioni, nelle quali è richiesto di "tradurre" in chiaro alcune parole e una semplice frase crittate con il sistema di Cesare...




Dall'Italiano al codice di Cesare.
 

...e viceversa. Se non vengono commessi errori, alla fine di ciascuna esercitazione si potranno stampare alcune immagini di personaggi di epoca romana, da inserire magari nel proprio Quaderno di Storia.
 

 

 



Convertitore automatico.
 

Sono altresì resi disponibili due "convertitori automatici" con cui operare i passaggi in questione inserendo parole a piacere (max 10 lettere).


Il programma "IL CODICE DI CESARE" è liberamente scaricabile da questa pagina.

R. M.

0 commenti: