Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Ma che problemi ci sono?!?

23 novembre 2009

Schermata menu.
 

 

Il mio nuovo programma "MA CHE PROBLEMI CI SONO !?!" invita alla risoluzione interattiva di 5 problemi certo più in linea con la logica della  cosiddetta matematica ricreativa che non con quella dei consueti eserciziari da sussidiario.
 



Primo problema.
 

Tra archeologi che devono mettere in salvo preziosi reperti...



Secondo problema.
 

...giovanotti spendaccioni...



Terzo problema.
 

...strani cortili da lastricare...
 



Quarto problema.
 

...animali della fattoria non facili da contare...
 



Quinto problema.

 

 

...e il continuo saliscendi degli utenti di un tram, c'è di che mettere alla prova le proprie capacità di calcolo mentale, ma non guastano certo capacità riflessive e intuizione. E ad ogni problema correttamente risolto, la possibilità di accedere ad un piccolo game (in Flash) incorporato nel programma stesso! 

Rivolti agli alunni delle ultime classi di Scuola Primaria (e oltre...), tutti i problemi (meno uno), rielaborati e/o adattati, sono tratti da "Base 5", vero e proprio sito di riferimento per quel che concerne la "matematica ricreativa".

Il programma "MA CHE PROBLEMI CI SONO !?!" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

1 commenti:

nereide1 ha detto...

Carnevale Della Matematica # 20

[..] Cari ragazzi e cari lettori, il 14 del mese è arrivato puntuale e con esso anche il Carnevale della Matematica. Oggi festeggiamo la 20° edizione, che chiude il 2009! Possiamo quindi chiamarlo il Carnevale della Matematica di fine anno! Pri [..]