Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Melencolia I.

3 novembre 2009

Schermata del menu.

Il quadrato di Durer da vicino.


Il mio nuovo programma "MELENCOLIA I", tra arte e matematica ricreativa, è incentrato sui cosiddetti "quadrati magici". Si parte dal quadrato magico inserito dal grande artista tedesco Albrecht Dürer in una sua celebre incisione del 1524, un quadrato di 4 x 4 caselle in cui la somma dei numeri posti su ogni riga, ogni colonna e ogni diagonale è sempre uguale a 34.
 


Una schermata dell'esercizio.
 

Gli alunni sono invitati a completare una serie di quadrati magici simili a quello di Dürer (in realtà, variazioni dello stesso quadrato), inserendo nelle caselle vuote i numeri corretti attraverso un semplice, ma utile lavoro di calcolo mentale. Se non vengono commessi errori, alla fine della esercitazione si potranno stampare alcune immagini  di belle incisioni del maestro tedesco, di cui si dà anche un breve cenno biografico...

 


Una schermata della galleria.


...accanto ad una piccola galleria di celebri opere.

(Un approfondimento sul quadrato magico di Dürer sul sito "Base 5 - Appundi di matematica ricreativa").

Il programma "MELENCOLIA I" è disponibile sul cd "Il mio software".

R. M.

0 commenti: