Il mio nuovo programma "NUMERI INCROCIATI", tra enigmistica e matematica ricreativa, propone la risoluzione di tre semplici "crucinumeri".
Gli alunni (dalla classe terza primaria in poi) sono invitati a inserire nei classici schemi a caselle bianche e nere dei cruciverba i numeri che si incrociano in orizzontale e verticale e che si possono ricavare dalle corrispondenti definizioni: si tratta, in pratica, di quesiti a cui rispondere attraverso un semplice, ma utile lavoro di calcolo mentale ("tabelline", il "doppio", la "metà", le 4 operazioni, ecc.). Se non vengono commessi errori, ad ogni schema completato si avrà la possibilità di stampare alcune immagini di...animali "incrociati" a numeri, da stampare e colorare a piacere (da www.midisegni.it).
Il programma "NUMERI INCROCIATI" è disponibile sul cd "Il mio software".
R. M.
Il programma "NUMERI INCROCIATI" è disponibile sul cd "Il mio software".
R. M.
1 commenti:
Carnevale Della Matematica # 20
[..] Cari ragazzi e cari lettori, il 14 del mese è arrivato puntuale e con esso anche il Carnevale della Matematica. Oggi festeggiamo la 20° edizione, che chiude il 2009! Possiamo quindi chiamarlo il Carnevale della Matematica di fine anno! Pri [..]
Posta un commento