Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Un po' di..."Mate-magia"!

15 novembre 2009

Schermata Menu.


Il mio nuovo programma "MATE-MAGIA" propone 5 curiosi e simpatici giochi  all'insegna della...magia  e della matematica ricreativa.
 


Il gioco della carta scomparsa.

 

Tra carte da gioco che svaniscono miracolosamente nel nulla...
 



Lettura del pensiero.
 

...e inquietanti "letture del pensiero", c'è spazio pure, in alcuni casi, per il sempre utile calcolo mentale.



Schermata inserimento password.
 

I giochi sono molto noti, alcuni di essi in rete sono diventati dei veri e propri tormentoni, ma lo spaesamento e la sorpresa finale sono assicurati, almeno la prima volta e fino a quando non  si scopra il "trucco", spesso legato a stringenti ragioni di ordine matematico. E infatti gli alunni sono ogni volta invitati a riflettere e a cercare di scoprire che cosa veramente abbia fatto "funzionare" il gioco appena terminato. Un piccolo incentivo alla riflessione: chi riesce a scoprire il trucco di almeno uno dei 5 giochi proposti potrà richiedere la password per accedere ad alcuni giochini in Flash incorporati nel programma stesso, nella cosiddetta "Sala giochi virtuale".  
N. B.: tranne uno, tutti i giochi sono fruibili dagli alunni anche in forma collettiva, visualizzandoli sullo schermo tramite un proiettore collegato al pc o fruendo della L.I.M.: ciascun alunno potrà interagire mentalmente... a titolo personale, ma in contemporanea con i compagni. 
I giochi, rielaborati ed adattati, sono tratti dai siti "Base 5. Appunti di matematica ricreativa" e "Matematicamente"", che presentano succose sezioni dedicate proprio ai...giochi magici.

Il programma "MATE-MAGIA" è disponibile sul cd "Il mio software".


R. M.

1 commenti:

nereide1 ha detto...

Carnevale Della Matematica # 20

[..] Cari ragazzi e cari lettori, il 14 del mese è arrivato puntuale e con esso anche il Carnevale della Matematica. Oggi festeggiamo la 20° edizione, che chiude il 2009! Possiamo quindi chiamarlo il Carnevale della Matematica di fine anno! Pri [..]