Un blog dal passato

Nato nel 2003 come uno dei primi blog didattici per alunni di Scuola Primaria (se non il primo...), diventa nel 2006 un blog di segnalazioni di risorse online e di software didattici free per docenti e alunni delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado.

Quando cadono le palline.

3 maggio 2012


Talvolta una buona simulazione virtuale può risultare più efficace di una simulazione... analogica, condotta dal vero in classe (e dove se no?) tra mille difficoltà (reperimento di materiali e strumenti non sempre a portata di mano, tempi e spazi limitati, minime possibilità di interazione per gli alunni, spesso semplici spettatori, ecc.).
Per far capire il concetto di viscosità di un fluido (liquido o gas), cioè la resistenza che esso oppone  all'essere attraversato da un oggetto estraneo, si può proporre agli alunni  Viscosity Explorer, una sorta di laboratorio virtuale costituito da due contenitori e due sfere d'acciaio.
Una volta selezionato il liquido desiderato in ogni contenitore, si fa cadere (click su DROP) la palla e si può immediatamente confrontare la viscosità dei due fluidi anche modificandone la temperatura.
Semplice, efficace e... pulito! 

Via | Maestro Roberto

0 commenti: